Anche Google Earth è “flight simulator”

"Big G fa le cose in grande!", chissà quante volte lo abbiamo letto su riviste, webzine, blog e quant'altro si riferisca al mondo del web.

Il noto programma stand-alone – Google Earth – giunto alla versione 4.2 è oggi anche un simulatore di volo (solo questa versione e non le precedenti hanno questa funzione. Ndr.).

Molti siti hanno gridato al trucchetto nascosto, all'easter egg di turno.

In realtà non c'è niente di nascosto! Questa funzione è accessibile semplicemente attraverso i menu, oppure premendo la semplice combinazione di tasti CTRL+ALT+A o MELA+OPTION+A per sistemi Mac.

Finestra opzioniUna volta effettuata questa operazione comparirà una finestra che introduce alla scelta di un aereo tra i due disponibili, l'F16 o l'SR22 ed inoltre scegliere se effettuare il volo da un aereoporto tra quelli disponibili oppure dal punto in cui si trova la cam di Google Earth in quel momento.

Se vogliamo effettuare un veloce volo sopra la nostra città, o, perché no, sulle più aggiornate nonché tridimensionali città degli Stati Uniti basterà scegliere l'F16, per un tranquillo sightseeing tour invece l'SR22 sulle magnifiche Niagara Falls.

Il motore grafico di Google Earth infatti sembra abbastanza solido da permetterci di pilotare attraverso il joystick, la tastiera o il mouse facendoci immergere da un nuovo punto di vista negli enormi spazi del nostro pianeta.

Il sistema continuerà a funzionare come prima: lo streaming delle immagini avviene allo stesso modo, quindi sarà necessaria una connessione sufficientemente veloce anche se c'è un'altra novità, le gigapixel images ovvero immagini ad altissima risoluzione che cambieranno definitivamente ciò che Google Earth era stato fino ad oggi introducendo una qualità senza eguali, il tutto condito da questo divertentissimo approccio alla scoperta del nostro mondo.

 

I più letti