FSArena RSS Icon
FSArena Twitter Icon
FSArena Facebook Icon
Sito e dominio in vendita - Website and domain for sale
Contattami - Contact me

Controlla il terreno in condizioni avverse

Il volo in condizioni avverse è uno dei più divertenti, può però diventare una sfida specialmente in caso di zone in cui sono presenti formazioni montuose di altezze notevoli.

DBS Terrain Map - Controllo elevazione terreno

Studio DBS ha sviluppato un interessante strumento che permette di rilevare i dati del terreno.

In DBS Terrain Map tutto avviene attraverso una rilevazione dalla posizione del velivolo in rapporto con l'elevazione del terreno.

Il funzionamento dello strumento è del tutto simile ad un GPS tranne per il fatto che le variazioni di colore indicano l'altitudine dei rilievi e più sono verde chiaro, maggiore sarà l'altitudine rilevata.

DBS Terrain Map - Screen 1

E' quindi evidente come durante temporali o fitte coltri di nubi che ci ostruiscono la visuale questa sia una delle migliori soluzioni adottabili (oltre a conoscere al meglio la zona che stiamo sorvolando ndr.) così da poter portare a terra i passeggeri sani e salvi.

Lo strumento, perché di questo si tratta, può essere spento e acceso e di esso possono essere definite alcune opzioni tra cui la luminosità e il metodo di visualizzazione tra "picco" e "mappa" con un intervallo di visualizzazione tra 10 e 100 miglia nautiche.

DBS Terrain Map - Screen 2

Le prestazioni del sistema durante l'analisi dello strumento non ne hanno risentito particolarmente con un pc di media potenza.

Il programma lascia a bocca aperta all'inizio dell'utilizzo sebbene sia di semplice comprensione nella sua basilare funzione, risulta molto utile in modalità finestra (magari se abbiamo a disposizione più monitor dedicati a pannelli) e può essere acquistato per circa $15 sia per Flight Simulator X che per Flight Simulator 2004.

Una volta utilizzato non se ne può più fare a meno!

E voi che tipo di strumenti usate?

Happy Landings!

 

Vuoi gestire FSArena.com? Proponi la tua idea!

Commenti: (0)
Pubblicato in: Recensioni
Accedi o registrati per avere accesso completo alle altre aree.