FSArena RSS Icon
FSArena Twitter Icon
FSArena Facebook Icon

Creare video con Flight Simulator

Questo piccolo tutorial permette di registrare video durante i nostri voli, e, perché no, pubblicarli su SimTube.com o YouTube.com per mostrarli al mondo.

Cosa è necessario?Oltre a Flight Simulator e ad un computer mediamente potente (onde evitare scatti durante la registrazione) occorre FRAPS Realtime Video Capture & Benchmarking o più semplicemente FRAPS, un utile software, indubbiamente, da utilizzarsi non solo con Flight Simulator ma anche con tutti i giochi in cui siete dei campioni e per i quali volete mostrare il vostro livello.

Cosa è possibile fare?Innanzitutto ha funzione di benchmarking, cioè, mostra quanti frames per secondo la vostra scheda video riesce a restituire. Un numero sullo schermo, in basso a destra, comunicherà l'attuale FPS mentre il programma genererà le statistiche relative alle prestazioni.

Screen Capture, cioè la possibilità di salvare una schermata del gioco semplicemente premendo un tasto. Il salvataggio dell'immagine avverrà direttamente, senza sfruttare programmi di grafica, e sarà possibile vederne il risultato immediatamente.

Terza, ma possibilità per noi prevalente, quella di poter registrare un video in realtime senza usare videoregistratori e video camere, effettuando la registrazione direttamente sul pc.

Fraps infatti è in grado di catturare video di dimensioni ragguardevoli: 2560x1600 da PC dual core e fino a 1152x864 da PC dotati di singolo processore e oltre 100 frames al secondo!

Requisiti

Il software funziona su Windows 2000, XP, 2003, vista e tutte le versioni dei sistemi operativi a 64 Bits. Per funzionare richiede di aver installato almeno le DirectX 9.0c.

Come si usa

Il software è di semplice configurazione. E' possibile settare moltissime opzioni, come anche la scheda audio utilizzata (semmai ne avessimo più di una sul nostro sistema utilizzata in quel momento) e la quantità massima di frame al secondo da registrare nel video e la qualità del video stesso.

Nella guida in linea presente sul sito è possibile trovare preziosi dettagli su come comprimere e preparare dunque il nostro video all'upload sui *Tube sites (in inglese).

Considerazioni

Questo software è tra i più usati nella sua categoria.
Dopo aver effettuato una prova è possibile acquistarlo al prezzo di $37 eliminando così il watermark che, nella versione di prova, verrà stampato su ogni video generato.

Uno dei pochi software che permette la registrazione di video da Flight Simulator senza impazzire tra miliardi di opzioni ma operando garantendoci sempre il giusto livello di dettaglio.

Adatto alla pubblicazione di FLV, AVI, DIVX, MOV e altri formati dedicati al web.

 

Vuoi gestire FSArena.com? Proponi la tua idea!

Commenti: (0)
Pubblicato in: Tutorial e guide
Accedi o registrati per avere accesso completo alle altre aree.