FSArena RSS Icon
FSArena Twitter Icon
FSArena Facebook Icon

IVAO in 10 minuti

In questo breve tutorial spiegherò come entrare a far parte della più grande comunità virtuale di volo: IVAO.

Per gli appassionati di simulazione questo potrà non essere un nome nuovo, però scommetto che state tentennando all’idea di compiere questo passo per paura di trovarvi in difficoltà nelle prime fasi.

Niente paura, succede a tutti coloro che non hanno dimestichezza con un sistema di questo tipo, subito dopo però la paura passa e tutto ciò che rimane è la voglia di volare in compagnia di gente vera.

Passiamo ai fatti!

  1. Visitate questo link: http://www.ivao.aero/members/new/ e premete "Join IVAO";
    Cliccare sul link "Continue with registration" dopo aver letto le informazioni che potranno servirci durante l'utilizzo del servizio, fino ad arrivare alla terza pagina dove dovranno essere inseriti i vostri dati.
    L'ultima voce del modulo da compilare ci chiede che tipo di funzione vogliamo supplire su IVAO.
    Se la vostra passione è la torre di controllo, la prima voce è la più indicata, altrimenti scegliete Pilot anche se - ovviamente - non è vietato partecipare in entrambe le figure.
    Dopo aver cliccato su "Join IVAO" vi arriverà una mail di conferma nella casella di posta elettronica specificata con i dati di iscrizione e alcune istruzioni. Seguitele e... Benvenuti, siete entrati a far parte della community di IVAO.
  2. Ora dovrete scaricare due programmi diversi per volare on-line e la loro versione è legata strettamente a quale navigatore tra Filght Simulator 2004 o Flight Simulator X utilizzate. I programmi sono reperibili all'indirizzo http://www.ivao.aero/softdev/ dove, cliccando su IVAP (per i piloti) o su IVAC (per i controllori di volo) potrete scegliere quale versione fa al caso vostro.
    Una volta scaricato e installato, scaricate le MTL (non sono altro che le livree per farsi vedere e per vedere gli altri traffici on-line in quel momento) tramite l'apposito programma solo se Flight Simulator 2004 è il vostro simulatore, dato che in Flight Simulator X le livree sono già incluse. Per chi non possedesse MTL può scaricarlo -stand alone- all'indirizzo http://www.ivao.aero/softdev/mirrors.asp?software=MTL con i dati riservati ricevuti nell'e-mail contenente le istruzioni.
    Una volta aperto MTL ci sarà la possibilità di scegliere tra un installazione di default, una personalizzata e una completa. Dato che il programma scarica le livree dal server di IVAO e le installa sul pc, consigliamo di scegliere l'installazione completa (FULL) se possedete una connessione mediamente veloce, un pc performante e siete veramente interessati a vedere tutte le livree (circa 2000, Flight Simulator 2004 risulterà appesantito all'avvio), altrimenti vedrete comunque i modelli di aerei con livree di default.
  3. Bene una volta installate le livree è ora di testare se il tutto funziona: aprite il vostro simulatore e posizionatevi al parcheggio (è obbligatorio).
    Nel menu dell'applicazione, in alto, dove si trovano le voci "Aircraft, World ecc." dovreste trovare "IVAO", cliccandoci scegliete "Start IVAP", aspettate qualche secondo perché dovete loggarvi alla rete e sarete pronti di premere il pulsante connect solo quando le iconne FS, MP e NET saranno verdi (FP rimarrà rosso fino a che non avrete compilato il piano di volo).
  4. Una volta aver premuto connect si aprirà la finestra "IVAO network connect". In "Callsign" mettete il nominativo con cui volete essere chiamati, in "Real Name" il vostro nome e cognome, in "VID" il vostro numero personale che avrete ricevuto nella e-mail con le istruzioni, in "Base Airport" l'aeroporto dal quale partirete.
    Spuntate la casella "Remember VID" così che la vostra password rimanga memorizzata.
    In "Aircraft Type" scegliete il modello di aereo che utilizzerete per il volo (in sigla), stessa cosa per l'MTL model.
    Se il vostro aereo non è presente in lista, sceglietene uno simile (in dimensione e velocità).
    In "Server" mettete uno tra quelli che vengono forniti nella lista, (consigliamo IVANCH ndr.)
    In "Voice" selezionate Transmit/receive se siete in grado (microfono settato correttamente) di dialogare a voce con il controllore, altrimenti una delle due scelte restanti.
    Per trasmettere e ricevere vocalmente IVAO consiglia da anni l'installazione del software Teamspeak (gratuito).
  5. Una volta completate tutte queste fasi siete pronti! Cliccate su "Connect" e sarete on line.
  6. Bene, è ora di mandare il piano di volo, quindi nella finestra del client IVAO premete "Main" » "Acars" » "Send Flightplan ".
    Si aprirà la finestra "ACARS - IVAO International Flight Plan", compilatelo con le informazioni in vostro possesso relativamente al vostro aereo, alla rotta da seguire e alla destinazione da raggiongere e poi speditelo alla torre di controllo del vostro aeroporto cliccando su "Send Flight Plan"
  7. Complimenti, avviate i motori e sarete pronti per volare in compagnia di altri migliaia di piloti!

Sebbene ciò che viene dopo possa sembrare la vera difficoltà, non abbiate timore di comunicare alla torre di controllo che siete nuovi del mondo IVAO, in modo cortese e professionale i tecnici vi guideranno nelle prime operazioni.

Gabriel: Aggiunta successiva (14/02/2010).

Una serie di tre video in italiano realizzati da Lombarda Virtual Airlines illustrano passo dopo passo la procedura per essere operativi, dall'installazione di IVAO alla richiesta di decollo.

Buona visione!

Commenti: (0)
Pubblicato in: Tutorial e guide
Accedi o registrati per avere accesso completo alle altre aree.