Scopriti escursionista con Flight Simulator

Quante volte ci siamo trovati a creare un piano di volo con Microsoft Flight Simulator e ci siamo chiesti quanti posti interessanti potessero mai trovarsi sulla nostra rotta, così, per rendere il nostro volo visuale un po’ più interessante?

Girottolando per siti mi sono trovato davanti un prodotto le cui peculiarità sono a dir poco stupefacenti.

FSDiscover, edito da Flight1 Software, è un add-on per Microsoft Flight Simulator (sia esso 2004 o X) che, una volta installato, si presenta a noi tramite un comodo sistema di flight planning munito di un planisfero dove poter selezionare oltre 1900 punti di interesse, scenari unici e la possibilità di scovare gli Easter Eggs, cioè luoghi speciali, inseriti dai programmatori, per ricordare ai propri utenti che tutto ciò che vedono è stato attentamente creato, ponendo in questo modo una loro firma.

Il planisfero permette selezionare gli aeroporti, i punti di interesse e i nomi geografici che possono essere selezionati semplicemente usando il mouse oppure ricercati attraverso la comoda ricerca per nome. La mappa è sempre con noi: per richiamarla basta settare una combinazione di tasti.

Una piccola nota. La versione per Flight Simulator 2004 contiene 600 punti di interesse, al contrario dei 1900 della versione per Flight Simulator X. Tra tutti questi punti (che non sono pochi, nemmeno nel caso della versione 2004) ci sono più di 3 milioni di nomi richiamabili dal motore di ricerca interno che includono laghi, montagne, isole, zone popolate, ghiacciai e molti altri luoghi divisi per tipologia.

Nel pacchetto è incluso anche un POI Editor che ci permetterà si settare nuovi punti di interesse (come ad esempio casa nostra) ma facendolo direttamente in 3D mode!

Facendo un salto nel forum di Flight1 Software è possibile leggere di continui sviluppi e correzioni di eventuali bug, buon segno quindi per coloro che desiderano un programma performante durante i brevi o i lunghi voli, con in più la possibilità di aggiungere i punti di interesse di altri utenti e quindi espandere la propria libreria.

Il costo approssimativo della versione completa di FSDiscover (~55 MB) si aggira intorno ai € 22.69 (£15.44).

E’ disponibile una versione demo del programma (~8 MB) trial 30 giorni.

Ulteriori informazioni alle pagine dedicate: Showcasepagina del prodotto

I più letti