FSArena RSS Icon
FSArena Twitter Icon
FSArena Facebook Icon
Sito e dominio in vendita - Website and domain for sale
Contattami - Contact me

Tre Cime di Lavaredo

In quest'ultima settimana FSArena.com ha potuto apprezzare in anteprima l'ultimo lavoro per FSX fatto da Frank Dainese, Dario Bortot e Daniele Tona dal team Real Earth X.

Real Earth X - Le Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime di Lavaredo sono una creazione unica nel suo genere, data la riprogettazione della zona in 3D.

Il modello delle Tre Cime, in realtà, su Flight Simulator X non esiste. Provate a volare sulla zona tra le coordinate tra Lat. 46.6182 e Long. 12.2975 e vi accorgerete sì di sorvolare un'area montuosa, ma i punti di riferimento reali, tranne qualche lago, sono pressoché indistinguibili.

Frank Dainese e il suo team hanno lavorato oltre 4 mesi per mettere a punto un modello di lavoro dopo varie prove e centinaia di reimportazioni e test per una realizzazione che mai è stata affrontata in precedenza dato il livello di complessità.

Tre Cime di Lavaredo - Screen 1

Cosa rende speciale questo scenario? Il metodo con il quale è stato costruito.

Le Tre Cime infatti non sono una zona ricoperta da texture, come molti scenari ormai ci hanno abituato, ma una vera e propria ricostruzione 3D del modello.

Tre Cime di Lavaredo - Screen 2

Come si vede dal precedente screenshot infatti, il modello 3D è quanto di più articolato sia mai stato fatto per ricreare esattamente il modello reale come se fosse un vero e proprio edificio, con la sostanziale differenza che un edificio non è così articolato come una montagna.

La visualizzazione ottimale delle Tre Cime di Lavaredo si ottiene a un massimo di 200-300 mt. dalle pareti rocciose e la creazione non impatta particolarmente sulle prestazioni.

L'intera zona è stata texturizzata e sono stati inseriti modelli di chiese e rifugi veramente esistenti nella zona, oltre a modelli di vetture.

Tre Cime di Lavaredo - Screen 3

Nell'insieme dello scenario contano anche le condizioni climatiche, l'ora e la stagione. Gli effetti sono quasi reali, specie se si usano add-on come Real Environment Xtreme.

Dopo aver volato a lungo nella zona ci si accorge di quanto sia cambiata la nostra percezione rispetto ad aree che prima sembravano piatte e morte, lasciando sempre accesa la passione del volo in quelle zone, tanto difficili quanto avvincenti che adesso lo sono ancora di più.

Tre Cime di Lavaredo - Screen 4

Un nuovo successo per il team di Real Earth X che come sempre mette il cuore nelle proprie realizzazioni.

Lo scenario può essere acquistato ad un piccolo costo.

Di seguito un video che ne illustra le peculiarità.

 

Vuoi gestire FSArena.com? Proponi la tua idea!

Commenti: (1)
Pubblicato in: Recensioni
Accedi o registrati per avere accesso completo alle altre aree.