Per chi è attento ai propri aerei ma anche all'ambiente che lo circonda nei nostri simulatori preferiti, sa che per rendere l'ambiente un po' più reale il simulatore necessita di altri velivoli pilotati dall'AI (intelligenza artificiale) di Flight Simulator, sulla base di rotte aeree (ne esistono di realistiche, qua anche italiane e ancora qua di militari).
In questo modo negli aereoporti si genera una sorta di traffico aereo che sottopone sia il rullaggio che il decollo e l'atterraggio ad attese che simulano quelle reali.
E' anche vero che veder atterrare un 747 dalla cabina del nostro aereo è senza dubbio coinvolgente, ma veder fare lo stesso atterraggio ad un elicottero non è il massimo.
Flight1 HeliTraffic 2009 risolve il problema aggiungendo elicotteri in decollo e atterraggio in modo corretto dai nostri scenari preferiti, occupando finalmente la piattaforma dedicata a loro che solitamente vedevamo vuota con una grande H chiusa in un cerchio.
(Flight1 AirTrafficFX è l'omonimo prodotto che però riguarda solo gli aerei ad ala fissa e prevede anche simulazione di voli in formazione ndr.)
Il pacchetto, che supera di poco i 2 MB, è adatto sia a FSX che a FS9 per il quale risulta più ricco al contrario di quanto normalmente avviene con add-on di questo tipo.
Il prodotto non è gratuito anche se si attesta attorno ai € 20 e si installa contemporaneamente sia in FS9 che in FSX in pochi secondi. Non è certo la dimensione di questo add-on o il suo nome a penalizzarne il valore, una volta installato vi meraviglierà.
Il chiaro manuale in PDF di 11 pagine fornisce le informazioni abbastanza complete e permette di mettere in opera il nuovo acquisto senza configurazioni troppo avanzate che potranno essere impostate dopo una più attenta lettura.
HeliTraffic 2009 è accessibile mediante menu su Flight Simulator e permette di effettuare molte operazioni, tra le quali programmare rotte per gli elicotteri parcheggiati, forzarne la partenza verso una destinazione o visualizzare gli elicotteri presenti misurando parametri come la densità di traffico, il raggio di visibilità, l'altezza minima e massima di volo.
Il tutto può essere fatto sfruttando tutti gli elicotteri presenti in Flight Simulator, permettendo di condividere le proprie impostazioni e rotte con la community e facendo decollare e atterrare elicotteri ovunque.
Per maggiori informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito della Flight1.
Di seguito un video dimostrativo.