Uno degli ultimi annunci fatti da Austin Meyer, creatore di X-Plane, che sta lavorando alla versione 10 del famoso simulatore antagonista di quello di casa Microsoft, riguarda la creazione e il movimento delle nubi durante il volo in una zona di bassa pressione.
I complessi calcoli sono stati forniti dal forum di X-Plane.org su richiesta dello stesso creatore, sottolineando il lavoro che ogni pc dovrà fare per simulare questo grandissimo quantitativo di dati, ma entriamo nel dettaglio.
Ogni pc dovrà farlo, certo, ma ci tengono a precisare che sarà la potenza della scheda video a determinare la qualità, lasciando alla CPU l'onore di gestire altri aspetti ben più importanti e sottovalutati negli altri simulatori.
Le schede video attuali permettono tranquillamente di gestire un carico anche maggiore di questo, dai calcoli infatti si evince che in una zona di bassa pressione di 100 miglia (che nelle versioni precedenti era di 25 miglia) si potranno formare fino ad un massimo di 600.000.000.000.000 "sbuffi" di nubi dove ogni nube potrà avere la dimensione di un metro e lo coprirà in maniera sfumata.
L'intelligente sistema sviluppato da Austin per renderizzare un quantitativo di poligoni così elevato permetterà un aumento delle zone coperte da nubi fino a 10 volte quelle sperimentate nelle versioni precedenti di X-Plane, fornendo quindi il grado di dettaglio meteorologico più avanzato esistente in un simulatore con correzioni metereologiche in tempo reale.
La telecamera infatti manterrà un livello di dettaglio maggiore per alcuni elementi vicino a sè, andando a diminuire la risoluzione per le zone più lontane ma comunque esistenti nel piano visivo, mantenendo un'area di dettaglio più coerente e reale.
Se succederà, come si suppone, che lo stesso sistema venga applicato anche al rendering del paesaggio, il simulatore godrà di un livello di dettaglio senza precedenti con un aumento fino a 16 volte dell'attuale livello di dettaglio esistente in X-Plane 9, con buona pace dei caricamenti in nuove zone, che avverranno in maniera invisibile, catapultandoci in una sorta di enorme realtà virtuale.
Non sono stati rilasciati dettagli relativi al rilascio del nuovo X-Plane 10 che si stima avverrà per la metà 2011.