Per chi non si accontenta del traffico aereo generato da Flight Simulator esistono soluzioni commerciali in grado di creare traffico aereo più o meno reale.
Uno di questi è AirTrafficX, software creato da Mudpond Software per Flight1 e giunto recentemente alla versione 4.0 con qualche novità.
AirTrafficX non fa parte della cerchia di Ultimate Traffic X, MyTraffic e altri concorrenti.
Il software genera traffico real-time per zone ben precise sul nostro piano di volo e con gli aeromobili che noi scegliamo di mostrare dalla nostra collezione in modo da ravvivare la nostra abituale tratta.
Altre caratteristiche riguardano la memorizzazione del traffico in aria e a terra che verrà inserito nel momento in cui caricheremo un volo salvato precedentemente.
Il radar real-time ci consentirà di visualizzare l'altitudine, la velocità e la tipologia dei velivoli intorno a noi e di raggiungerli o starne alla larga in caso di cielo affollato.
E' possibile aggiornare il traffico creato dall'AI aggiungendo voli in formazione che possano essere seguiti durante il nostro volo.
Nota negativa riguarda i velivoli ad ala rotante che ancora sembra non siano inseribili tra il traffico aereo da noi scelto.
Happy landings ;o)