Flight, così si chiamerà il prossimo simulatore di volo di casa Microsoft che è stato introdotto alla fine di agosto 2010 sull'omonimo sito dedicato.
28 anni dopo il rilascio della versione 1.0 di Flight Simulator, il simulatore cambia nome in un più semplice "Flight", come a voler comunicare una più snella struttura per il nuovo prodotto, forte dell'esperienza dei progetti sviluppati dagli ACES Studios negli anni passati.
Prima della chiusura degli studi che hanno fatto la storia della simulazione, offuscati dal fallimento dell'ultima versione di Flight Simulator, la versione X, che al rilascio contava più problemi di tutte le versioni rilasciate in passato e una discreta sete di risorse hardware che, al tempo, sembravano impossibili da soddisfare, Flight Simulator l'aveva fatta da padrone, con il rilascio di versioni dedicate ai combattimenti come il famoso Combat Flight Simulator, senza contare il lavoro fatto dai team di sviluppo nella creazione di aeromodelli e scenari in tutto e per tutto simili alla realtà.
Al contrario di quanto il primo simulatore di volo conosciuto abbia fatto, X-Plane è riuscito a ritagliarsi negli anni una fetta crescente del pubblico dei piloti, facendo della simulazione aerodinamica e dei fluidi il proprio cavallo di battaglia e fornendo aereomobili e simulazioni ancor più reali di quelle che potevano osservarsi nella versione X di Flight Simulator.
Microsoft Flight appare rinnovato nel logo, forse a richiamare proprio quello metallico di X-Plane che fino a pochi mesi fa era diventato il punto di riferimento per molti sviluppatori.
Nell'ultima news presente sul sito si parla di una versione ancora lontana dall'essere presentata almeno graficamente e dal prevedere dunque una data di rilascio.
Pochi giorni dopo però sono state rilasciate le prime 6 immagini di esempio contenenti location naturali di buona fattura riprese dall'esterno dell'abitacolo di un C-172 il cui rendering sembra ottimale (Photoshop?).
L'eliminazione della parola "Simulator" dal titolo del pacchetto ha destato sospetto a molti utilizzatori delle versioni precedenti. Microsoft comunque ci tiene a precisare che la parola simulazione era diventata limitante per un software che vuole spingersi oltre alla semplice simulazione offrendo molto di più, sottolineando il fatto che non è un avvicinamento alla modalità "arcade" e più semplicistica del simulatore, ma anzi, semplificare piuttosto l'espansione del prodotto stesso appoggiando questa attività alla piattaforma Live.
Sono stati comunque pubblicati alcuni video molto "scenici" che però mostrano un motore grafico rinnovato e più reale. Chissà se la simulazione fuidodinamica sarà allo stesso livello della grafica… sperando che il nuovo simulatore non richieda ingenti risorse hardware.
Ricordando che X-Plane 10 è ormai alle porte, voi cosa ne pensate di questo nuovo prodotto Microsoft? Sarà all'altezza del nuovo nome?
Di seguito i video rilasciati da Microsoft.
Microsoft Flight: Announcement
Web-episode 1: Soul
Web-episode 2: Lift