Crowded Skies VII – Cieli affollati su IVAO

Crowded Sky VII - One Night, One Record... © Tito Henao

L'evento è durato per l'intera giornata di sabato 8 gennaio 2011 contando 2.298 connessioni e un picco di traffico tra le ore 14.00 e le 21.00 per uno degli appuntamenti più attesi da tutti gli utenti di IVAO con una novità, la beneficienza in relazione al numero di connessioni.

Crowded Sky VII - One Night, One Record... © Tito Henao

Ricordiamo che IVAO consente di volare e controllare in un ambiente altamente realistico con condizioni meteo reali a servizio di controllo del traffico aereo.

L'obiettivo era quello di portare il maggior numero di utenti on-line, mettendo alla prova le caratteristiche del network che da anni permette agli appassionati di volare insieme in real-time.

E' stato battezzato il "Sabato sera dei record"  l'evento che stimava il coinvolgimento di più di 2000 persone che hanno condiviso le proprie esperienze nei cieli virtuali di IVAO.

Molti dei piloti e dei controllori di IVAO hanno partecipato, per coloro che invece vorrebbero entrare a far parte gratuitamente della community IVAO ricordiamo che molti aeroporti sono presidiati ed è possibile, per i principianti, comunicare in italiano e chiedere informazioni sulle procedure di volo, non senza però aver dato una lettura alle terminologie da utilizzare e alle linee guida per evitare inconvenienti nell'utilizzo di IVAO, questi utenti sono invitati a visitare IVAO Italia Training Department per avere maggiori informazioni.

Una importante nota è stata data dalla divisione IVAO a proposito di questo evento:

IVAO e Aerosoft, si sono uniti in questo evento per una nobile causa. Aerosoft ha deciso di contribuire con un ammontare in Euro pari al numero massimo di connessioni raggiunte durante l'evento. Se, per esempio, avremo 2000 connessioni, Aerosoft donerà in beneficenza 2000 Euro. Le donazioni saranno fatte al “Guder Orphanage Center”. Questa organizzazione supporta l'orfanotrofio di Guder in Ethiopia dove vivono 56 bambine che avranno la possibilità di frequentare una scuola.

L'aeroporto scelto dalla divisione Italiana (quest' anno) per accogliere la maggior parte del traffico aereo è stato LIRF – Roma Fiumicino per il quale è stato garantito un servizio di controllo "completo" per tutta la durata dell'evento.

Tutti gli aeroporti (divisi per nazione) dell'evento con servizio di torre sono riportati sul sito www.ivao.aero alla pagina IVAO Events.

 

I più letti