Flight Simulator e 3D: come costruire una montagna

Anatomia di una montagna 3D - Screen 2

Frank Dainese ha pubblicato un interessante articolo riguardante il suo hobby di scenarist, che ha dato tante soddisfazioni sia a sé stesso che all'intero mondo della simulazione italiana e mondiale.

Intervento 3D su Flight Simulator

Spiega, in sintesi e con parole chiare, come avviene il processo di creazione di un edificio 3D  tanto complesso come una montagna, ma attenzione, niente a che vedere con il semplice texture mapping.

La sua analisi riguarda il prossimo lavoro, il Cervino, per una zona limitata alla sola montagna.

Dopo aver ottenuto la cartografia dettagliata della zona si passa il tutto da pacchetti software per grafica 3D e fotoritocco su una buona dotazione hardware che permetta l'elaborazione.

Anatomia di una montagna 3D - Screen 1

Qua comincia il vero e proprio intervento.

Dall'incrocio di un livello di dettaglio 14 (LOD14) che equivale a 2.5mt/pixel con dei modelli digitali di elevazione (DEM) il più precisi possibile e corretti ad arte si ottiene l'elevazione 3D dell'oggetto che poi permetterà la vera e propria modellazione arrivando ad una ottimizzazione in modo da non far soffrire sotto un carico eccessivo il simulatore mantenendo i frame/secondo necessari ad un volo fluido.

Anatomia di una montagna 3D - Screen 2

L'articolo completo è disponibile sul sito Scenari Alpini per FSX.

Buona lettura ;o)

 

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