Capita spesso, durante decolli o atterraggi, di controllare la visuale esterna e vedere effetti deboli se non assenti, che rendono quantomai irreale il nostro studiato modello meteorologico.
Fly Sim Server ha creato Smoke System 2011, un interessante add-on per Flight Simulator X e 2004 che fa proprio al caso nostro.
Fly Sim Server è conosciuto per aver creato numerosi add-on tra cui Animated Gates di cui abbiamo parlato per la sua ultima versione, il primo add-on che ha reso realistico ogni aeroporto grazie all'introduzione di personale, mezzi e marshall aeroportuali.
Smoke System 2011 aggiunge l'effetto bagnato sulla pista che formerà aerosol e nebbia al passaggio del nostro aereo oppure fumo dai motori, principalmente per 737 e 747. E' possibile estendere il funzionamento a tutti gli altri velivoli seguendo le istruzioni fornite da Fly Sim Server.
Una volta installato sarà presente in Flight Simulator sottoforma di pannello che potrà essere impostato in modalità automatica nelle sue 5 variazioni disponibili tra cui:
- Sistema fumo
- Sfocatura dovuta al calore
- Pista bagnata (permette di generare aerosol)
- Effetto scarico carburante
Il software è corredato da un manuale per la configurazione degli aerei e di alcune opzioni.
Sarà possibile inoltre scaricare dal sito configurazioni di aerei che sono già state realizzate.
Smoke System 2011 è payware, acquistabile al costo di circa 7 €.