Si è svolto domenica 27 maggio 2007 a Pratica di Mare, in provincia di Roma (41° 39′ 16″ N – 12° 26′ 43″ E) la manifestazione aerea più attesa dell’anno.
In diretta su Rai Due e successivamente su Rai Uno all’interno del programma “Azzurro Tricolore” con oltre quattro ore di diretta è stata seguita da tutti coloro che non hanno potuto raggiungere la famosa località che è stata comunque presa d’assalto dagli amanti del volo e non.
La scaletta è stata seguita con la precisione che caratterizza la nostra Aeronautica Militare. Hanno sfilato nei cieli di Roma molti aerei, dal più piccolo Cessna al Boeing 777 dell’Alitalia che ha partecipato all’evento simulando un intercettazione proprio sopra la pista, riattaccando a pochi metri da terra.
Il simbolo di uno degli orgogli italiani però è stato quello per cui tutti si sono recati alla manifestazione: Le Frecce Tricolori, attese più che mai, hanno fatto la loro comparsa al termine.
Novità delle acrobazie eseguite è stato il Cuore. Come gli appassionati sapranno, questa non è assoluta novità, se non per il fatto che questa volta è stata eseguita in modo inverso. Le Frecce infatti hanno cominciato a disegnare il cuore partendo dal basso, dalla punta per intenderci. Una manovra di indiscutibile maestria che ha lasciato tutti col fiato sospeso.
Non sono mancate le altre figure ad effetto della Pattuglia Aerobatica, come la Bomba, l’Arizona e l’intramontabile Schneider, dove il solista esegue un volo detto “folle” perché simile all’andatura di un ubriaco.
Le emozioni sono continuate con le favolose esibizioni del solista, il Maggiore Andrea Rossi, che hanno chiuso la manifestazione con il bellissimo finale, l’alona, sulle note del Maestro Pavarotti.
Il comandante Massimo Tammaro che ha controllato ogni minima manovra comunicando con la PAN da terra si è detto pienamente soddisfatto del lavoro dei propri ragazzi congratulandosi per l’ottima riuscita dell’intera manifestazione.
Per la pattuglia più famosa del mondo ed in grado di effettuare l’avvicinamento perfetto ricongiungendo l’intera formazione di dieci aerei senza nascondersi dal pubblico temendo eventuali errori, sono arrivati anche i complimenti del Ministro della Difesa Arturo Parisi che ha inoltre aggiunto: – E’ anche la festa della tecnica e della tecnologia italiana, un’occasione di addestramento per chi vola, per chi gestisce gli aeroporti, per il personale logistico. Un’occasione che non possiamo perdere in tempi in cui le risorse vanno restringendosi e dunque ogni ora deve essere messa a frutto. Il sistema Paese italiano guarda alle Forze armate e riconosce in loro una posizione di avanguardia.
Ringraziamo Giemme Produzioni Audio Video per aver condiviso questo bellissimo video delle Frecce Tricolori (27-05-2007) su YouTube!