TDS Sim Software ha annunciato il rilascio di GTNXi per X-Plane 11 e 12, una replica virtuale dei sistemi di navigazione Garmin 650Xi e 750Xi. Questo nuovo add-on promette di portare un livello di realismo superiore nell’esperienza di simulazione di volo, offrendo ai piloti virtuali le stesse funzionalità avanzate dei sistemi reali.
Il GTNXi include il supporto completo per le carte e i dati Navigraph, essenziali per la navigazione aerea moderna. Tra le caratteristiche principali, troviamo il controllo completo dell’autopilota sia in senso laterale che verticale, inclusa la gestione degli avvicinamenti LPV. L’unità supporta la spaziatura delle frequenze COM a 8.33kHz, la capacità di volare RF legs, un Glide Range Ring, la funzione Smart Glide e un Nearest Airport Indication Arrow, per assistere il pilota nella navigazione in caso di emergenza. Il sistema supporta anche piani di volo GPS doppi, impostazioni CDI per singolo dispositivo, zoom della mappa tramite la rotella del mouse, integrazione completa nel Virtual Cockpit (VC) e una finestra 2D pop-up utilizzabile contemporaneamente. Sono inoltre disponibili dati METAR mondiali in tempo reale. Una lista completa delle funzionalità è inclusa nel manuale in formato .pdf fornito con l’add-on.
L’integrazione VC di TDS GTNXi è disponibile per X-Plane 12 nei seguenti aeromobili:
* Aerobask ViperJet
* Aerobask DA-20
* Torquesim CJ 525
* JetStream CIS Seminole
* JetStream CIS Seneca
Per gli aerei non inclusi nella lista, il GTNXi offre la Legacy VC Integration, in grado di rilevare e installare l’add-on in tutti gli aeromobili che forniscono un’unità GTN 3D bezel legacy. Questa funzione è particolarmente utile per gli utenti di X-Plane 11, poiché questi velivoli non dispongono degli standard di integrazione VC TDS GTNXi. Ulteriori dettagli sono disponibili nel manuale in .pdf. Qualora l’aeromobile non disponga di supporto GPS integrato nel VC, è possibile utilizzare il GTNXi come finestra 2D pop-up.
Il GTNXi di TDS Sim Software può essere acquistato qui al prezzo di circa $68.20.
I requisiti di sistema sono: X-Plane 11/12, Windows 10 (versione 1909) o Windows 11, Intel Core i5-12600K o AMD Ryzen 5 3500, almeno 16GB di RAM, Nvidia RTX2070 o AMD Radeon RX 5700XT con almeno 4GB di memoria video e almeno 6GB di spazio libero su disco. È inoltre richiesto un abbonamento Navigraph per gli aggiornamenti del database e delle carte.