Gulfstream G650 di AKD Studio: Nuovo Aggiornamento per X-Plane

Gulfstream G650 di AKD Studio: Nuovo Aggiornamento per X-Plane

Aggiornamento sostanziale per il Gulfstream G650 di AKD Studio, portando il business jet di lusso alla versione 1.0.3 per X-Plane 11 e X-Plane 12. Questa revisione introduce significative migliorie, correzioni di bug e nuove funzionalità pensate per elevare l’esperienza di simulazione.

Tra le novità spicca un HUD 3D personalizzato (esclusivo per X-Plane 12), che offre una visualizzazione avanzata dei dati di volo direttamente nel campo visivo del pilota. L’integrazione di un HSI funzionante nell’SFD (Synthetic Flight Display), disponibile sia in X-Plane 11 che in X-Plane 12, migliora notevolmente la navigazione e la consapevolezza situazionale.

Ulteriori perfezionamenti includono una messa a punto delle texture 3D di cabina di pilotaggio e della cabina passeggeri, garantendo un impatto visivo più realistico e coinvolgente. Sono stati aggiunti indicatori 3D per la posizione dei sedili, facilitando l’orientamento all’interno dell’abitacolo. Un nuovo tipo di Flight Director per l’HUD (DU1/DU4) offre opzioni di guida più sofisticate.

Le correzioni implementate risolvono diverse problematiche. Il sistema TCAS ora utilizza la modalità TA (Traffic Advisory) quando l’altitudine radio è inferiore a 1000 piedi. È stato corretto un problema che causava un’inclinazione indesiderata dell’aeromobile verso sinistra dopo il disinnesto del pilota automatico in X-Plane 11. Sono stati risolti crash e bug del Custom MCDU (Multipurpose Control Display Unit), garantendo una maggiore stabilità del sistema. La visualizzazione dei flag NAV FROM/TO sui display DU1/DU4 è stata sistemata, così come un errore nel database degli aeroporti. La posizione della telecamera “W” è stata ripristinata e la logica dell’altitudine di cabina è stata rivista per un comportamento più accurato.

L’aggiornamento v1.0.3 è disponibile sullo store di X-Plane.org. Per chi non possiede ancora il GLF650 Ultimate Business Jet di AKD Studio, è possibile acquistarlo allo stesso indirizzo al prezzo di $44.95.

Ecco il changelog completo fornito da AKD Studio:

Versione 1.03 (19 Marzo 2025)

Nuove Funzionalità

* Aggiunto nuovo HUD 3D personalizzato (solo XP12)
* Aggiunto HSI funzionante in SFD (XP12/XP11)
* Aggiunto interruttore porta principale in cabina (XP12/XP11)
* Ottimizzate le texture 3D della cabina di pilotaggio e della cabina (XP12/XP11)
* Aggiunte sfere di riferimento della posizione del sedile 3D (XP12/XP11)
* Aggiunto nuovo tipo di direttore di volo HUD (DU1/DU4) (XP12/XP11)

Correzioni

* TCAS ora utilizza la modalità TA (quando l’altitudine radio è di 1000 piedi) (XP11/XP12)
* Corretta la virata dell’aeromobile a sinistra dopo il disinnesto dell’AP (XP11)
* Corretti crash e bug personalizzati MCDU (XP12/XP11)
* Corretto il flag NAV FROM/TO su DU1/DU4 (XP12/XP11)
* Corretto bug con il database degli aeroporti (XP12/XP11)
* Corretta la posizione della telecamera “W” (XP11/XP12)
* Corretta la logica dell’altitudine della cabina (XP12/XP11)
* Corretti bug minori (XP12/XP11)

I più letti

Fenix Sim: A320NEO e Roadmap 2025 svelate

Fenix Simulations svela la sua roadmap per il 2025, annunciando l’attesissima famiglia A320NEO per Microsoft Flight Simulator e fornendo dettagli significativi sul Big Fenix Update