Kinect è stata rilasciata da tempo e sul web prolificano i video e le dimostrazioni nelle quali è possibile vedere il funzionamento della periferica in diversi contesti.
Uno di questi è il video registrato durante l'evento E3 Expo tenutosi dal 7 al 9 giugno 2010 a Los Angeles e, nello specifico, quello di dimostrazione per uno dei più moderni simulatori automobilistici che verrà rilasciato nell'autunno 2011: Forza Motorsport 4.
Al minuto 1:50 del video infatti è possibile visualizzare l'interazione che il giocatore esegue con Kinect sulla Ferrari, quel tipo di interazione che, si spera, potrebbe essere importata anche in altri simulatori in futuro, e perché no, anche su Flight Simulator, così da poter interagire con i pannelli in modo semplificato.
Ricordiamo che esistono già sul mercato periferiche create per la simulazione di volo e automobilistica che permettono simili interazioni, anche solo muovendo la testa come per esempio Track:IR.
Sulla base dell'idea di Kinect infatti, solo 3 ore dopo il rilascio si sono messi al lavoro per creare un hack che permettesse di utilizzare la periferica anche su Windows.
Sebbene il tentativo non sia poi così legale da essere raccomandato (decliniamo ogni responsabilità ndr.), sono stati scritti alcuni driver che possono essere scaricati gratuitamente, uno dei quali, funzionante sia per Windows che per Linux e open source è possibile scaricarlo in versione 1.0 alpha stabile dalla pagina dedicata, sul sito di OpenNI.
Evoluce, azienda tedesca leader nelle tecnologie di controllo multitouch su superficie, ha creato un'interfaccia software che, sfruttando le potenzialità di Kinect, permette di usare Windows 7 sfruttando le mani per manipolare, spostare o disegnare, come abbiamo visto fare in molti film di fantascienza.
Il video dimostra come il muro cinematografico in questo senso sia stato quasi del tutto abbattuto, comunicando una buona (ma non ottima ndr.) usabilità con molte applicazioni.
Se sul lato tecnologico si sono aperte molte strade, non mancano le parodie sulla Kinect, una delle quali dedicata all'immancabile Grand Theft Auto che ha fatto sognare milioni di gamers e che, in questo video, non manca di farci sorridere.
Fiduciosi per una imminente diffusione anche tra i piloti "punta e clicca" più tradizionalisti vi terremo aggiornati su ulteriori sviluppi.