miniCockpit svela il miniOVHD: Pannello Overhead Airbus Compatto in Arrivo

miniCockpit, noto per la sua linea di mini-hardware per simulatori di volo, ha recentemente anticipato il suo prossimo prodotto: il miniOVHD. Si tratta di una versione compatta del pannello overhead presente negli aeromobili Airbus, che segue i precedenti miniEFIS e miniFCU.

I precedenti prodotti miniCockpit

miniCockpit ha già lanciato un flight control unit (FCU) ridotto all’80% delle dimensioni reali, proponendolo come soluzione hardware dal costo contenuto. L’unità riproduceva fedelmente la colorazione blu Airbus, la retroilluminazione arancione, le manopole e gli interruttori per il controllo di velocità, altitudine e direzione. Successivamente al miniFCU, è stato rilasciato il miniEFIS.

Il miniEFIS riproduce i controlli del display di navigazione, con i pulsanti per la gestione della visualizzazione e delle funzionalità del display, l’interruttore QNH e il pulsante cronometro. Anche questo prodotto vantava la colorazione blu Airbus e una retroilluminazione accurata. Successivamente è stata resa disponibile una visiera antiriflesso per montare EFIS e FCU in un’unica unità.

Anticipazioni sul miniOVHD

Anticipato per la prima volta a marzo 2024 insieme alla roadmap di miniCockpit, il miniOVHD mostrava un pannello con una selezione accurata di controlli overhead. Tra questi, i comandi delle luci di atterraggio, delle luci di taxi, i pulsanti di avviamento APU, le spie delle cinture di sicurezza, i sistemi anti-ghiaccio e alcune luci esterne. Caratteristiche distintive anche in questo caso sono la colorazione blu e la retroilluminazione arancione tipiche di Airbus.

L’ultima anticipazione mostra un pannello laterale del dispositivo, simile a quanto mostrato a marzo dell’anno precedente. L’unica altra informazione trapelata riguarda un annuncio o una data di rilascio prevista per luglio 2025, anche se non è chiaro se si tratterà della data di lancio o di un aggiornamento con maggiori dettagli.

I più letti

Campo de Marte SBMT arriva su MSFS 2024

Lata Voadora ha rilasciato la sua riproduzione dell’aeroporto Campo de Marte (SBMT) per Microsoft Flight Simulator 2024, il primo aeroporto in assoluto ad aprire a