
Dillingham Airfield (PHDH) di Northern Sky Studio debutta su X-Plane 12
L’aeroporto di Dillingham (PHDH) sull’isola di Oahu, Hawaii, è ora disponibile per X-Plane 12, grazie a Northern Sky Studio. Questo aeroporto, ad uso sia civile
Just Flight ha immesso sul mercato il suo PA-28-161 Warrior II per X-Plane 12. Questo aeromobile è il frutto della collaborazione con Thranda Design, che ha messo a frutto la sua esperienza per ricreare fedelmente questo modello in XPL.
Il Warrior II è un aereo di aviazione generale amato in tutto il mondo e questo componente aggiuntivo cattura il suo fascino internazionale. Sono incluse livree provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Svizzera, Spagna e Australia. È supportato anche il sistema di livrea dinamica di Thranda, che offre la possibilità di progettare livree personalizzate direttamente all’interno di X-Plane 12 tramite l’app EFB integrata.
Il PA-28-161 Warrior II per X-Plane 12 è stato sviluppato per sfruttare appieno le capacità del simulatore. Questa versione presenta nuove texture a 8K, inclusi interni completamente rinnovati e texture esterne rielaborate con materiali PBR per un maggiore realismo. L’EFB di bordo offre una vasta gamma di funzionalità, come la configurazione dell’aeromobile, la personalizzazione della livrea, il salvataggio dello stato e checklist interattive.
Le animazioni aggiungono ulteriore immersione, con punti salienti tra cui una porta passeggeri a più stadi che risponde dinamicamente alle forze G e alla resistenza dell’aria. A completare i miglioramenti visivi c’è un set di suoni FMOD completamente rinnovato da Sim Acoustics, creato utilizzando registrazioni ad alta fedeltà dell’aereo reale.
È possibile acquistare una copia da Just Flight per £ 30,49.
Il modello riproduce accuratamente il PA-28-161 Warrior II, costruito utilizzando schemi reali dell’aereo. Sono presenti numerose animazioni, tra cui la porta passeggeri multi-animazione che, quando è aperta, risponde alle forze G e alla resistenza dell’aria, il portellone del bagagliaio, il finestrino della cabina di pilotaggio, le visiere parasole, il coperchio dell’olio e le carenature delle ruote opzionali. È inclusa anche l’attrezzatura di terra, come i blocchi ruota e gli ormeggi.
Le texture a 8K sono utilizzate per produrre la massima chiarezza possibile e i materiali PBR (Physically Based Rendering) con riflessi ambientali in tempo reale offrono una qualità e un realismo superbi, completamente rielaborati per X-Plane 12. La mappatura normale dettagliata offre una precisione accurata delle caratteristiche dell’aereo e sono presenti gli effetti di pioggia nativi di X-Plane 12.
La cabina di pilotaggio è un ambiente virtuale 3D, fino alle cinture di sicurezza e alle teste delle viti modellate con precisione. Ogni strumento è costruito interamente in 3D con animazioni fluide. I tessuti della cabina di pilotaggio sono di un nuovo colore blu, basato su un aereo recentemente rinnovato.
È presente un Tablet EFB con una selezione di app, tra cui opzioni per l’aereo (apertura/chiusura delle porte, abilitazione/disabilitazione del riflesso del vetro, abilitazione/disabilitazione dell’attrezzatura di terra e altro), peso e bilanciamento (regolazione del peso e del bilanciamento dell’aereo utilizzando l’app di configurazione integrata e la tabella del baricentro), opzioni degli strumenti (possibilità di visualizzare l’avionica della cabina di pilotaggio in 3D o di farla apparire su pannelli 2D), livree statiche (cambio delle livree dell’aereo senza uscire dal menu principale) e livree dinamiche (personalizzazione della verniciatura dell’aereo senza lasciare l’aereo). Sono supportati anche la configurazione del motore, la regolazione DynaFeel, le checklist interattive per ogni fase del volo e AviTab.
I sistemi dell’aereo comprendono un sistema di alimentazione personalizzato, con l’opzione di commutazione automatica dei serbatoi di carburante per l’uso su voli a lungo raggio, un sistema elettrico personalizzato con interruttori automatici funzionali, un circuito di alimentazione avionica e controlli del bus di emergenza. La logica degli interruttori automatici è collegata alla logica di guasto interna di X-Plane, quindi se l’aereo è impostato per guastare un determinato componente elettrico dopo un certo numero di ore, l’interruttore automatico per quell’elemento si disattiverà.
Il carrello di atterraggio è realistico, con animazione di rotazione lenta/veloce dei pneumatici (sfocata quando ruota velocemente), animazione precisa dell’ammortizzatore, blocchi ruota e ormeggi. Sono presenti controlli funzionali del carburatore e del primer.
La pagina EFB interattiva dedicata visualizza valori come i pesi e lo squilibrio dei serbatoi di carburante, la pressione del carburante, la pressione dell’olio, la temperatura dell’olio, la carica della batteria (con opzione di ricarica rapida) e informazioni sulla condizione di incrostazione delle candele e sul blocco di vapore. Sono simulate le condizioni di blocco del vapore, con pop-up di avviso e azioni suggerite, e le condizioni di incrostazione delle candele, con indicazione della percentuale di incrostazione.
Il sistema di illuminazione include un controllo dell’illuminazione separato per gli indicatori (tramite reostato) e un’implementazione realistica del reostato della luce di navigazione/luce radio. È presente un controllo del trim elettrico funzionale sul giogo (richiede la pressione del pulsante del trim elettrico). La logica della luce esterna personalizzata ha un motivo di luce stroboscopica personalizzato e aloni di luce personalizzati per un maggiore realismo.
Il Warrior II è fornito con sei schemi di verniciatura: EC-IOS (Spagna), G-BNOH (Regno Unito), G-BUIF (Regno Unito), HN-PNL (Svizzera), N3572M (USA) e VH-PZN (Australia).
Le dinamiche di volo sono realistiche e accurate, basate su dati reali di prestazioni e manovrabilità e su input di piloti Warrior. Il set di suoni è autentico, generato utilizzando il sistema audio FMOD all’avanguardia di X-Plane. Sono presenti suoni personalizzati per interruttori, porte, avvisi e altro, con posizionamento accurato dei suoni nello spettro stereo, effetti audio 3D, effetti atmosferici, Doppler adattivo, suoni esterni che si riversano quando la finestra o le porte sono aperte e caratteristiche sonore diverse a seconda dell’angolo di visione.
È disponibile un manuale completo con guida al pannello e dati sulle prestazioni. È possibile avviare la finestra di gestione del peso e del bilanciamento di X-Plane dall’EFB personalizzato.
L’aeroporto di Dillingham (PHDH) sull’isola di Oahu, Hawaii, è ora disponibile per X-Plane 12, grazie a Northern Sky Studio. Questo aeroporto, ad uso sia civile
Il leggendario Heinkel He 111, bombardiere emblematico della Luftwaffe durante la Seconda Guerra Mondiale, è ora disponibile per Microsoft Flight Simulator 2020 grazie a Captain
FS Academy introduce INTERCEPTOR, un nuovo corso di addestramento per Microsoft Flight Simulator 2024 progettato per affinare le competenze di volo strumentale (IFR) dei piloti
AOA Simulations offre un primo sguardo al suo B-1B Lancer per X-Plane 12. Tramite la loro pagina Facebook, la software house ha condiviso nuove immagini
Il team di sviluppo CSS (Commercial Simulation Systems) si appresta a rilasciare a breve la sua gamma di Boeing 737 Classic per Microsoft Flight Simulator.
Aerosoft ha posticipato di una settimana, al 1° aprile 2025, il rilascio della nuova versione del CRJ V2 per Microsoft Flight Simulator 2020 e Microsoft